Il settore agroalimentare è particolarmente vulnerabile alle frodi, che possono avere conseguenze dirette sulla salute dei cittadini e gravi ripercussioni sul piano economico per i produttori. Strumenti quali la certificazione e la tracciabilità sono garanzia di qualità, ma è importante che la tracciabilità sia integrata ad elementi di autenticazione, che rendano impossibile o anti-economica la contraffazione.

Volendo dare maggiori garanzie ai consumatori ed offrire più protezione ai prodotti, è opportuno introdurre delle innovazioni nei processi e nelle tecnologie da utilizzare per la tracciabilità, che la rendano più efficiente e sicura.

Lo scopo del progetto della Regione autonoma Valle d’Aosta è proprio questo: garantire che quando un consumatore in qualsiasi parte del mondo compra un prodotto della Valle d’Aosta possa essere sicuro che sia autentico.

Il progetto sperimentale prevede l’applicazione di un’etichetta di sicurezza con proprietà anti-contraffazione sui prodotti DOP, DOC, IG e artigianato di tradizione valdostani, che meglio identificano la regione Valle d’Aosta. Questa soluzione, permette di valorizzare le caratteristiche di genuinità e autenticità dei prodotti e di farle conoscere ai consumatori.



Tra i benefici derivanti dall’utilizzo delle etichette di sicurezza si possono fra l’altro evidenziare:

  • Miglior difesa del proprio marchio dalla contraffazione;
  • Maggiore rapidità d’intervento in caso di frodi;
  • Facilità nell’esecuzione dei controlli sui prodotti da parte degli Ispettori;
  • Riduzione dei rischi per la salute dei consumatori;
  • Promuovere e far conoscere un sistema completo per la tracciabilità e l’autenticazione;
  • Possibilità per i consumatori di utilizzare uno strumento (etichetta di sicurezza) che permette attraverso uno smartphone o internet di verificare l’autenticità dei prodotti, ottenere informazioni sulla tracciabilità e accedere ad informazioni supplementari sui prodotti, correlate a informazioni aggiuntive sulle aziende produttrici.
  • design 2016/2017

    design 2015

     

    Tra i vari elementi grafici è inserito un logo stilizzato della coppa dell’amicizia valdostana che richiama i prodotti tipici del territorio, ponendo anche l’accento sul carattere italiano del prodotto. Alcuni degli elementi grafici sono stampati utilizzando inchiostri con le seguenti proprietà di sicurezza:



    Questi inchiostri anticontraffazione appartengono alla stessa famiglia di quelli impiegati per la stampa di banconote e non possono essere fotocopiati o riprodotti con tecniche di scannerizzazione e stampa disponibili sul mercato.

    Oltre agli elementi grafici, ogni etichetta di sicurezza contiene un codice alfanumerico e un codice QR.